Organizza il seminario online (formazione a distanza Live-Streaming)

346 - Dal rilievo laser scanner al modello 3D – II edizione - Seminario

Docenti Arch. Marco Chiarello, In.g Carlo Florio.

- 1 lezione di 1 ora con 1 ora test apprendimento

Se ti abboni al pacchetto LEARN di CorsiGeometri, puoi frequentare tutti i corsi al costo flat di 195 € fino al 31/12/2023.
Se sei già abbonato, clicca qui

Iscriviti al seminario gratuito
Per iscriverti o vedere il webinar introduttivo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.

Guarda cosa hanno detto di questo corso gli iscritti che lo hanno già frequentato
Leggi le recensioni
Per qualsiasi chiarimento sull’iscrizione e pagamento, modalità di svolgimento delle lezioni, riconoscimento dei CFP, ecc., ti raccomandiamo di consultare le FAQ dove troverai la risposta a tutti i tuoi quesiti. Se dopo aver letto le domande/risposte hai ancora qualche dubbio, scrivici cliccando "Contattaci per informazioni" oppure chiama il responsabile del seminario, Gregorio Costa , al numero 0424-568534 o 334-1639662.

Obbiettivi

Questa seconda edizione nasce dal successo di partecipazione al primo seminario (Febb. 2021) e alla conseguente richiesta di approfondimento di un tema così innovativo. Il primo evento ha infatti aperto lo sguardo di molti geometri sulla tecnologia di rilevamento con laser scanner, facendone prendere consapevolezza sulle reali potenzialità e anche sulla sua accessibilità economica grazie al formula del noleggio.

Questo nuovo seminario ha quindi l’obiettivo di far compiere agli iscritti un passo in avanti nel proporre alcuni indispensabili approfondimenti necessari a completare in maniera esaustiva l’intero processo che va dal rilievo in campo alla produzione degli elaborati di progetto, passando dalla nuvola di punti al modello vettoriale 3D su SketchUp, il software 3D più diffuso al mondo grazie alla sua impareggiabile intuitività e facilita di apprendimento. Anche in questa seconda edizione il tutto sarà presentato mostrando lo sviluppo di un caso concreto di rilievo di un edificio esistente, dalle operazioni sul posto con il laser scanner (debitamente documentate da foto e filmati) alla generazione della nuvola di punti, alla sua trasformazione nel modello 3D, finendo con la creazione degli elaborati di progetto.

Pre-Requisiti

Il seminario si configura come un “corso base”, non è quindi richiesto alcun requisito oltre ad una generica conoscenza del disegno al computer.

Modalità

Il seminario si svolge mediante una sessione della durata di 1 ora.

Il filmato della registrazione rimane disponibile al corsista anche dopo la fine del seminario.

Al termine della lezione vengono resi disponibili all’iscritto i file del materiale didattico trattato: le slide in formato PDF illustrate dai docenti, più eventuali disegni DWG e file di SketchUp del caso di studio esaminato.

Per dimostrare di aver seguito la lezione, il corsista sostiene un test di apprendimento composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta.

Il test è molto semplice e facilmente superabile perché le domande riguardano quanto illustrato durante il seminario e riprodotto nelle slide rilasciate all’iscritto.

Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento, all’iscritto vengono segnalati gli argomenti relativi alle domande sbagliate in modo da poterli riesaminare grazie alla registrazione della lezione ed il materiale didattico per sostenere nuovamente il test.

Dopo la sessione online è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti. I docenti garantiscono il loro costante supporto nel rispondere alle richieste pervenute sul forum.

Rilievo laser scanner

Il rilievo viene eseguito in modalità speditiva utilizzando un laser scanner Geoslam che permette di rilevare gli ambienti di lavoro in maniera affidabile, precisa e veloce.
Viene utilizza la tecnologia SLAM (Simultaneous Localisation And Mapping), utilizzabile in tutti gli ambienti, che permette di rilevare anche zone al coperto e di difficile accesso, fornendo una mappatura 3D accurata senza utilizzare il GPS.
Semplicità di utilizzo, acquisizione dei dati in pochi minuti, leggerezza, compattezza e versatilità sono le principali caratteristiche del sistema.

Modellazione in SketchUp

SketchUp è un software intuitivo e versatile che ben si presta alla modellazione di forme soprattutto per l’ambito edile. Con l’ausilio dell’estensione Trimble Scan Essential è possibile importare direttamente la nuvola di punti, frutto del rilievo effettuato in campo, nello spazio di lavoro di SketchUp.
Attraverso gli strumenti di modellazione, l’impostazione di viste e di tematiche cromatiche ad hoc, si riescono a ricostruire le forme dell’ambiente rilevato ed a caratterizzarle cromaticamente, con una precisione e possibilità di modifica molto alta.

Esportazione e stampa

Dalle forme tridimensionali del modello realizzato in SketchUp si possono estrapolare elaborati bidimensionali quali viste di pianta, prospetto e sezione. Ma anche visite virtuali all’interno dei volumi, rendering e Realtà Virtuale.
In particolare l’applicativo LayOut, parte integrante del pacchetto SketchUp Pro, consente di impaginare tavole di progetto complete in ogni dettaglio di elementi quali quote, tabelle, etichette, legende o schemi, per la produzione di tavole finali da stampare o esportare in formati vettoriali CAD.


Sessioni

Per partecipare alle sessioni, leggere attentamente la pagina della Guida al seminario, dove sono riportate tutte le indicazioni per predisporre per tempo quanto necessario.

Sessione n. 1 - disponibile dal video della registrazione

Dal rilievo laser scanner al modello 3D su SketchUp

  • Rilievo di un edificio esistente con laser scanner
  • Trasformazione della nuvola di punti nel modello 3D
  • Export dal modello 3D degli elaborati di progetto


Se ti abboni al pacchetto LEARN di CorsiGeometri, puoi frequentare tutti i corsi al costo flat di 195 € fino al 31/12/2023.
Se sei già abbonato, clicca qui

Iscriviti al seminario gratuito
Per iscriverti o vedere il webinar introduttivo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.

Guarda cosa hanno detto di questo corso gli iscritti che lo hanno già frequentato
Leggi le recensioni
Attendere prego